Il prezzo dell verità – Gary Bell



Gary Bell
Il prezzo dell verità
Mondadori
Compralo su Compralo su Amazon

Puoi provare a dimenticare il passato, ma stanne certo sarà lui a non dimenticare.
Ecco il mantra che permea tutta la vicenda Il prezzo della verità,  interessante ed avvincente legal thriller, primo di una nuova serie che ha per protagonista l’avvocato Elliot Rook, perfetto esempio di professionista formatosi nell’ottima facoltà di legge di Eton, socio di uno dei più noti studi legali londinesi, arrivato ai vertici della carriera essendo diventato “avvocato della corona”, la carica onorifica più prestigiosa per un legale.
Ma per la serie niente è come appare, Elliot nasconde un passato non raccontabile nel mondo in cui vive adesso, un passato di stenti, violenza, un passato che ha faticato a superare e che , appunto, teme venga a galla.
Anche la sua vita scorre alquanto disordinata, tra un divorzio da affrontare, un conto in banca quasi in rosso, un brutto carattere che non lo rende particolarmente amato dai colleghi.
Lo studio in cui entra la giovane Zara Barnes, da lui assunta come praticante, contro il volere di alcuni degli altri soci dello studio, è quasi un antro, dove ai cartoni vuoti della pizza si mischiano libri antichi di assoluto valore.
Ma Zara è giovane intelligente osservatrice, doti che saranno molto d’aiuto ad Elliot in una intricata storia che proviene dal passato, quel passato che lui vuole dimenticare.
Tutto riemerge quando una giovane donna non identificata di origine mediorientale viene trovata assassinata alla periferia della sua città natale .
Ad essere accusato dell’omicidio è Billy Barber, un violento hooligan e suprematista bianco che conosce Rook da sempre. Barber insiste perché sia proprio Elliot a difenderlo, minacciando di rivelare tutto il suo passato, e rovinare così la vita e la carriera che Rook ha trascorso anni a costruire.
Inizia per Elliot e Zara una corsa contro il tempo, contro tutto e tutti. Billy è arrogante e reticente, la verità sembra sempre più lontana, mentre Elliot e Zara lottano con i fantasmi che popolano le loro vite, tutt’altro che semplici.
Cercando di trovare la soluzione di questo caso entrambi si confidano, sentono di essere amici e complici e traggono forza uno dall’altra.
Il prezzo della verità è un romanzo è corposo, serio e ben scritto, coinvolge il lettore non annoiandolo con i particolari giuridici, riesce a non varcare il labile limite tra la saccenza giuridica ed il racconto dei fatti, così come dovrà essere esposto alla giuria.
Naturalmente è facile intuire per chi si fa il tifo, eccolo Elliot, alto massiccio trasandato, ma geniale.
Questa sua prima avventura ci ha portato in modo intrigante nel mondo della giurisprudenza e delle sue leggi, tanto che non ne vogliamo più uscire, attendendo la nuova avventure dell’avvocato Rook.

 

Roberta Gatto

You may also like